- Dettagli
-
Categoria: Contorni
-
Visite: 29261
Ricetta elaborata e fornita dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "L.G.M. Columella" di Lecce, indirizzo Professionale Alberghiero.
Senz'altro uno dei “best dishes” della tradizione culinaria salentina.
Onnipresente sulle nostre tavole, viene servito come piatto unico, come contorno a piatti saporiti di carne o “semplicemente” come farcitura per un bel paninu cu'lle rape.
Ingredienti:
- cime di rape (2kg)
- aglio (2 spicchi)
- pipe maru (1 peperoncino)
- vino bianco secco (½ bicchere)
- acqua (½ bicchiere)
- sale grosso (q.b.)
- olio evo (q.b.)
Tempo di cottura:
30/35 min.
Preparazione
- Lavare, mondare e pulire con cura le cime di rapa eliminando gli steli fibrosi, facendo attenzione a non scartare per nessun motivo fugghiazze (foglie) e infiorescenze.
- Versare in una pentola alta un fondo di olio evo, 2 spicchi di aglio, un peperoncino opportunamente tritato e accendere il fuoco mantenendo una fiamma medio-bassa.
- Prima che la base soffrigga aggiungere le rape, mezzo bicchiere d'acqua (eviterà che le rape soffriggano) e il sale grosso, dopodiché coprire immediatamente.
- Dopo circa 15/20 minuti rimestare, regolare di sale (se necessario), aggiungere acqua (se necessario) e ½ bicchiere di vino.
- Le rape dovrebbero essere pronte dopo circa 35min, se così non dovesse essere aggiungere poca acqua e ultimare la cottura delle parti piu fibrose.
N.B. È importante che le rape non soffriggano bensì 'nfochino (affoghino) nella loro stessa acqua di vegetazione, acqua che non evaporerà se la pentola è coperta, mantenendo così il caratteristico sapore amarognolo.